Tempo di agire ONLUS


Chi siamo

Ciao!
Benvenuto nel sito dell’associazione Tempo di agire!
Siamo un’associazione di Volontariato ONLUS, quindi senza fini di lucro, che opera a favore dei portatori di handicap e delle loro famiglie!
Siamo nati nel 2000 sul territorio di Seriate e nel corso degli anni siamo cresciuti considerevolmente, sia di numero che di spazio e tutt’oggi cerchiamo di farlo.

Il nostro obiettivo è operare a sostegno di disabili, puntando ad una loro reale integrazione nella realtà sociale territoriale e promuovendo iniziative che favoriscano la qualità della vita del disabile quotidianamente.
Inoltre aiutiamo e sorreggiamo anche le loro famiglie, donandogli momenti di sollievo.


Operiamo principalmente proponendo:

"Tempo Libero"

Creiamo opportunità d’incontro ludico e ricreativo sul territorio di Seriate e limitrofi rivolte ai ragazzi con disabilità per permettergli di vivere momenti di svago e di divertimento tra coetanei.

Il Ballo

Seguiti da un professionista del ballo come il nostro volontario Sergio i ragazzi si scatenano in balli liberi, di gruppo o a coppie per muoversi in compagnia a ritmo di musica e esprimersi in uno spazio in tutta libertà.

Casa "Il Mandorlo"

Attuiamo esperienze di indipendenza dalle famiglie in un appartamento a completa disposizione della nostra associazione a Seriate, in via Buonarotti 17. L’obiettivo è creare un contesto di vita quotidiana che vede i ragazzi portatori di handicap sperimentarsi in un ambiente extrafamiliare per conseguire abilità per una vita più autonoma, in un ottica di futuro distacco dalle famiglie.

Vacanza al Mare

Diamo l’opportunità ai nostri ragazzi di trascorrere una settimana di vacanza in piena estate per divertirsi con in compagni e sperimentarsi in una realtà diversa dal solito. È un occasione per definire anche un proprio spazio di autonomia distaccati dalle famiglie.


Queste attività vengono pensate, progettate e attuate da educatori preparati, guidati da una figura di coordinamento qualificata che promuove ogni aspetto educativo di ogni iniziativa svolta.
A sostegno degli educatori ci sono le importantissime figure dei volontari competenti che con il loro aiuto rappresentano una grande e determinante risorsa.
L’associazione è amministrata da un Presidente e da un Consiglio direttivo composto da tutti i soci aderenti che si riunisce per promuovere e determinare le linee guida da seguire. Per conoscere ulteriori dettagli è possibile consultare lo statuto dell’associazione “Tempo di agire”.

Operiamo prevalentemente sul territorio di Seriate (provincia di Bergamo), in collaborazione con il Comune, in particolare modo con l’assessorato ai servizi sociali, e con tutte le associazioni e servizi analoghi del territorio e paesi limitrofi.
Cooperiamo con lo scopo di creare e mantenere importanti rapporti in rete, così da promuovere davvero l’integrazione dei disabili nel tessuto sociale del territorio di Seriate.


Curiosità

Abbiam scelto il nome TEMPO DI AGIRE perché è arrivato il momento di fare qualcosa per questi ragazzi che troppe volte vengono messi al margine della società.
Iniziare qualcosa insieme significa dargli la possibilità di costruirsi un futuro.
È una provocazione in fondo.. per chi non vuole agire, per chi fa finta di non vedere, per chi non vuole aiutare a migliorare la vita di questi ragazzi che meritano di essere considerati, avendo le stesse opportunità di tutti.