Cosa facciamo


TEMPO DI AGIRE ONLUS

Via Decò e Canetta, 50
24068 - Seriate (BG)
380-3204206
tempodiagire@virgilio.it


Casa "Il Mandorlo"


Durante l'estate del 2010 abbiamo sistemato ed arredato un piccolo appartamento messo a disposizione gratuitamente dalla Parrocchia di Seriate.
L'idea dell'appartamento, destinato ad esperienze di autonomia per persone diversamente abili, è nata pensando che i ragazzi, ormai adulti, debbano acquisire, ciascuno secondo le proprie possibilità, abilità utili ad un possibile distacco futuro dalla famiglia.
I ragazzi quindi vivono esperienze di vita quotidiana in ambito extra familiare dapprima per qualche ora pomeridiana, poi, via via, per tempi più lunghi puntando quindi al raggiungimento di un’ individuale autonomia!
L'appartamento, che abbiamo chiamato "CASA DEI RAGAZZI: IL MANDORLO", si trova a Seriate in via Buonarroti, 17.
È frequentato settimanalmente, per un pomeriggio a settimana, da un gruppo di ragazzi che, con l'accompagnamento di educatori e il supporto di volontari, gestiscono le quotidiane attività previste nella gestione e mantenimento di una casa e si cimentano nella preparazione della cena collettiva, portando a termine tutte i passaggi previsti per la preparazione di un pasto, dalla spesa al lavaggio piatti!
Per tre finesettimana al mese l’appartamento è aperto per 24 ore consecutive a gruppi di ragazzi che si alternano nelle tre occasioni mensili e vivono piccole esperienze di indipendenza e distacco dalla famiglia trascorrendo una notte fuori casa, sempre sotto lo sguardo attento di educatori e volontari.
In questa occasione, con un gruppo ristretto di ragazzi è possibile lavorare in modo più personalizzato sulle diverse autonomie personali da raggiungere, ed è possibile vivere a pieno la quotidianità di una casa propria con diverse occasioni di crescita personale per i ragazzi.
Recentemente abbiamo ampliato le occasioni di distacco temporaneo dalla famiglia creando occasioni di soggiorno più prolungati come per esempio una settimana di convivenza di un gruppo


Ti stai chiedendo perche abbiam scelto il nome "IL MANDORLO"?

Il mandorlo è la prima pianta che fiorisce appena sboccia la primavera. A fine inverno questo albero apre le danze alle altre piante con i suoi numerosi fiori bianchi o rosa colorando il paesaggio con macchie di colore suggestive e dando inizio ufficialmente ad un nuovo ciclo di stagioni.
Con la sua fioritura segna la rinascita e il risveglio dal torpore invernale. È quindi simbolo di rinnovamento e di accoglienza. Quello che in sostanza devono fare le persone diversamente abili: rinnovarsi e sbocciare per essere accolti nella società a cui anche loro appartengono!

Tempo Libero


Le attività del tempo libero sono importanti spazi di crescita e relazione per la persona diversamente abile.
Con la consapevolezza che la formazione di una persona adulta, soddisfatta e felice passa attraverso l’incontro e la costruzione di rapporti umani, vogliamo offrire anche ai ragazzi disabili l’opportunità di trascorrere momenti di tempo libero in un clima festoso e sereno per divertirsi e incontrarsi con i propri coetanei svolgendo le attività di svago che fanno tutti.
Si vuole quindi evitare che tali ragazzi trascorrano giornate nell’ozio e nella solitudine contribuendo all’emarginazione sociale; si garantiscono invece spazi e momenti esterni alla famiglia o alle altre realtà educative frequentate per permettergli una crescita libera.
Ovviamente si porge anche un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni.
Con cadenza mensile si organizza un uscita sul territorio o nei paesi limitrofi con il gruppo di ragazzi che aderisce e, garantendo la presenza di educatori e volontari competenti, si propongono svariate attività:

  • pizzate in compagnia
  • visione di film al cinema
  • partite a bowling o a bocce
  • aperitivi
  • passeggiate
  • serate in discoteca
  • gite in parchi di divertimento o in piscina
  • feste di paese
  • cene o pranzi per ricorrenze
  • festività importanti
  • e tante ancora…
...siamo sempre in cerca di nuovi contesti alla portata dei nostri ragazzi!


Vogliamo sottolineare l'importante collaborazione con l'Agriturismo "Cascina dei Prati" situato a Credaro, che ogni anno nel mese di Giugno ci permette di organizzare una cena a scopo benefico gestita dai ragazzi disabili con il supporto del personale dell’agriturismo e degli educatori e volontari. È sempre un occasione di crescita importante dove i ragazzi vedono finalizzati nella buona riuscita della cena tutti gli sforzi compiuti durante la giornata e il servizio.