cosa facciamo

le attività

Tutte le attività vengono pensate, progettate e attuate da educatori preparati, guidati da una figura di coordinamento qualificata che promuove ogni aspetto educativo di ogni iniziativa svolta.
A sostegno degli educatori ci sono le importantissime figure dei volontari competenti che con il loro aiuto rappresentano una grande e determinante risorsa.
L’associazione è amministrata da un Presidente e da un Consiglio direttivo composto da tutti i soci aderenti che si riunisce per promuovere e determinare le linee guida da seguire. Per conoscere ulteriori dettagli è possibile consultare lo statuto dell’associazione “Tempo di agire”.

Operiamo prevalentemente sul territorio di Seriate (provincia di Bergamo), in collaborazione con il Comune, in particolare modo con l’assessorato ai servizi sociali, e con tutte le associazioni e servizi analoghi del territorio e paesi limitrofi.
Cooperiamo con lo scopo di creare e mantenere importanti rapporti in rete, così da promuovere davvero l’integrazione delle persone con disabilità nel tessuto sociale del territorio di Seriate.

tempo libero 7.jpg

il tempo libero

Le attività del tempo libero sono importanti spazi di crescita e relazione per la persona diversamente abile.
Con la consapevolezza che la formazione di una persona adulta, soddisfatta e felice passa attraverso l’incontro e la costruzione di rapporti umani, vogliamo offrire anche ai ragazzi con disabilità l’opportunità di trascorrere momenti di tempo libero in un clima festoso e sereno per divertirsi e incontrarsi con i propri coetanei svolgendo le attività di svago che fanno tutti.
Si vuole quindi evitare che tali ragazzi trascorrano giornate nell’ozio e nella solitudine contribuendo all’emarginazione sociale; si garantiscono invece spazi e momenti esterni alla famiglia o alle altre realtà educative frequentate per permettergli una crescita libera.
Ovviamente si porge anche un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni.
Con cadenza mensile si organizza un uscita sul territorio o nei paesi limitrofi con il gruppo di ragazzi che aderisce e, garantendo la presenza di educatori e volontari competenti, si propongono svariate attività:

  • PIZZATE IN COMPAGNIA

  • VISIONE DI FILM AL CINEMA

  • PARTITE A BOWLING O A BOCCE

  • APERITIVI

  • PASSEGGIATE

  • SERATE IN DISCOTECA

  • GITE IN PARCHI DI DIVERTIMENTO O IN PISCINA

  • FESTE DI PAESE

  • CENE O PRANZI PER RICORRENZE

  • FESTIVITÀ IMPORTANTI

  • E TANTE ANCORA…

 

...siamo sempre in cerca di nuovi contesti alla portata dei nostri ragazzi!

Vogliamo sottolineare l'importante collaborazione con l'Agriturismo "Cascina dei Prati" situato a Credaro, che ogni anno nel mese di Giugno ci permette di organizzare una cena a scopo benefico gestita dai ragazzi con disabilità con il supporto del personale dell’agriturismo e degli educatori e volontari. È sempre un occasione di crescita importante dove i ragazzi vedono finalizzati nella buona riuscita della cena tutti gli sforzi compiuti durante la giornata e il servizio.

 

i laboratori

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
 

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

il ballo